Vittorie Costruttori |
||
I più grandi costruttori di automobili di tutto il mondo si sono sfidati sulle strade della Targa Florio. Ferrari, Porsche, Alfa Romeo, ancora prima Bugatti e Maserati, hanno scritto pagine indimenticabili di sport. Una vittoria alla Targa Florio valeva un intero campionato mondiale ed il ritorno in termini di immagine era di alto livello. La Porsche, ad esempio, arrivò al punto di progettare appositi prototipi che non delusero i progettisti, le famose 908 dette barchette. Piccole agili ed affidabili, furono la bestia nera di Ferrari ed Alfa. La Porsche, in onore della targa Florio e delle vittorie che vi conquistò, diede il nome Targa ad uno dei modelli più prestigiosi della sua gamma, una versione della 911, appunto, chiamata 911 Targa. Al di là della competizione fine a se stessa, il particolare percorso della Targa Florio era un banco di prova e di sviluppo notevole per modelli che vedevano così un costante sviluppo anche nei modelli di serie. Evidentemente Vincenzo Florio aveva colpito nel segno se si pensa che quando ideò questa gara automobilistica già pensava allo sviluppo tecnologico dell'auto e, soprattutto allo sviluppo della Sicilia ed in particolare delle Madonie, immaginando una significativa miglioria della rete stradale che al tempo, se non esistente, era tantomeno precaria. (clicca sui nomi delle marche) |
||
COSTRUTTORE | N.RO EDIZIONI | ANNI |
Porsche | 11 | 1956, 1959, 1960, 1963, 1964, 1966, 1967, 1968, 1969, 1970 e 1973 |
Alfa Romeo | 10 | 1923, 1930, 1931, 1932, 1933, 1934, 1935, 1950, 1971 e 1975 |
Ferrari | 7 | 1948, 1949, 1958, 1961, 1962, 1965 e 1972 |
Bugatti | 5 | 1925, 1926, 1927, 1928, e 1929 |
Lancia | 5 | 1936, 1952, 1953, 1954 e 1974 |
Maserati | 4 | 1937, 1938, 1939 e 1940 |
Fiat | 3 | 1907, 1921 e 1957 |
Mercedes | 3 | 1922, 1924 e 1955 |
Scat | 3 | 1911, 1912 e 1914 |
Nazzaro | 2 | 1913 e 1920 |
Chevron | 1 | 1977 |
Franco | 1 | 1910 |
Frazer Nash | 1 | 1951 |
Isotta Fraschini | 1 | 1908 |
Itala | 1 | 1906 |
Osella | 1 | 1976 |
Peugeot | 1 | 1919 |
Spa | 1 | 1909 |