I più veloci in gara
(dal 1906 al 1977)
ANNO | PILOTA | VETTURA | MEDIA | IN KM/H |
1906 | Alessandro Cagno | Itala | 52,474 | in 2h50'10" |
1907 | Vincenzo Lancia | Fiat | 55,456 | in 2h43'08" |
1908 | Felice Nazzaro | Fiat | 58,342 | in 2h33'03" |
1909 | Francesco Ciuppa | SPA | 54,780 | in 2h43'19" |
1910 | Tullio Cariolato | Franco | 49,612 | in 2h59'59" |
1911 | Mario Cortese | Lancia | 50,921 | in 2h55'43" |
1919 | André Boillot | Peugeot | 56,626 | in lh54'26" |
1920 | Enzo Ferrari | Alfa Romeo | 51,571 | in 2h05'39" |
1921 | Max Sailor | Mercedes | 61,129 | in 1h47'37" |
1922 | Giulio Masetti | Fiat | 66,370 | in 1h37'37" |
1923 | Antonio Ascari | Alfa Romeo | 63,986 | in lh4l'10" |
1924 | Christian Werner | Mercedes | 68,210 | in lh34'59" |
1925 | Meo Costantini | Bugatti | 73,123 | in 1h28'37" |
1926 | Meo Costantini | Bugatti | 75,349 | in 1h26'00" |
1927 | Emilio Materassi | Bugatti | 75,510 | in lh25'48" |
1928 | Louis Chiron | Bugatti | 74,972 | in 1h26'29" |
1929 | Nando Minoia | Bugatti | 75,922 | in 1h25'17" |
1930 | Achille Varzi | Alfa Romeo | 79,642 | in 1h '21 21" |
1931 | Achille Varzi | Bugatti | 70,700 | in 2h 03'54" |
1932 | Tazio Nuvolari | Alfa Romeo | 81,596 | in 52' 56" |
1933 | Baconin Borzacchini | Alfa Romeo | 79,729 | in 54'11" |
1934 | Piero Ghersi | Alfa Romeo | 73,636 | in 58'40" |
1935 | Tonino Brivio | Alfa Romeo | 80,010 | in 53'59" |
1936 | Costantino Magistri | Lancia | 67,192 | in 1h04'29" |
1937 | Giovanni Rocco | Maserati | 121,698 | in lh02'35" |
1938 | Enrico Marazza | Maserati | 119,721 | in 1h2'52" |
1039 | Luigi Villoresi | Maserati | 141,808 | in 1h02'24" |
1940 | Luigi Villoresi | Maserati | 147,901 | in 1h02'19" |
1951 | Giovanni Bracco | Ferrari | 82,432 | in 52'24" |
1952 | Giulio Cabianca | Osca | 84,226 | in 51'17" |
1953 | Piero Taruffi | Lancia | 87,060 | in 49'37" |
1954 | Piero Taruffi | Lancia | 93,082 | in 46'04" |
1955 | Stirling Moss | Mercedes | 100,187 | in 43'07" |
1956 | Eugenio Castellotti | Ferrari | 96,213 | in 44'54" |
1958 | Stirling Moss | Aston Martin | 102,147 | in 42'17" |
1959 | Joakim Bonnier | Porsche | 110,015 | in 43'11" |
1960 | Joakim Bonnier | Porsche | 101,807 | in 42'26" |
1961 | Olivier Gendebien | Ferrari | 107,840 | in 40'03" |
1962 | Willy Mairesse | Ferrari | 107,973 | in 40,00" |
1963 | Mike Parkes | Ferrari | 107,784 | in 40,04" |
1964 | Colin Davis | Porsche | 104,912 | in 41'10" |
1965 | Nino Vaccarella | Ferrari | 109,874 | in 39'21" |
1966 | Nino Vaccarella | Ferrari | 102,209 | in 41'51" |
1967 | Herbert Mùller | Porsche | 116,285 | in 37'09" |
1968 | Victor Elford | Porsche | 119,872 | in 36'02" |
1969 | Gerhardt Mitter | Porsche | 121.861 | in 35'27" |
1970 | Leo Kinnunen | Porsche | 128,571 | in 33'36" |
1971 | Victor Elford | Porsche | 127,962 | in 33'45" |
1972 | Helmut Marko | Alfa Romeo | 128,253 | in 33'41" |
1973 | Rolf Stommelen | Alfa Romeo | 126,248 | in 34'13" |
1974 | Giorgio Pianta | Lola | 114,883 | in 37'36" |
1975 | Nino Vaccarella | Alfa Romeo | 120,895 | in 35'44" |
1976 | "Amphicar" (Renna) | Osella | 112,946 | in 38'14" |
1977 | "Amphicar" (Renna) | Osella | 116,442 | in 37'06" |
Negli anni 1912, 1913. 1914. non vi furono giri più veloci perché la corsa si svolse sul percorso del Giro di Sicilia. | ||||
Negli anni 1948. 1949, 1950. non vi furono giri più veloci perchè la corsa si svolse sul percorso del Giro di Sicilia. |