Surtees...iride...all'ultimo respiro

Torna all'indice

          Correva i 1964 e per il titolo di campione del mondo di E. 1 erano in lizza, prima dell’ultimo Gp, ancora tre piloti: Hill, Clark e Surtees. Tutto si decideva nell’ultima gara: il Gp del Messico. E le cose non solo si decisero nell’ultimo Gp ma addirittura nell’ultimo giro. Hill esce dalla lotta quasi subito, per una toccata con Bandini, ma Clark e Surtees, che alla fine risulterà vincitore dell’iride, continuano a duellare. A 10 giri dal termine Clark è in testa virtualmente campione, ma la sua auto accusa dei guai e poco dopo lo scozzese è costretto al ritiro. A questo punto sarebbe Hill il campione (grazie ai punti accumulati nelle gare precedenti) se poco prima della bandiera a scacchi Bandini non cedesse il suo secondo posto al compagno di colori Surtees. In questo modo l’ingegnere inglese ottiene i punti sufficienti a superare Graham Hill nella classifica più incerta della storia del mondiale.