Campofelice di Roccella e la Targa Florio
|
(sito senza scopo di
lucro...solo per passione) - (website no profit...only for passion)
|
Sito di
divulgazione e approfondimento della storia della Targa Florio
|
![](images/foto%20home%20page/Vaccarella%203.jpg) Alle
sei del mattino del 6 maggio 1906 il cronometrista Gilberto Marley dava il
via alla Fiat di Vincenzo Lancia. Iniziava così l'avventura della Targa
Florio. Dal rettilineo di Campofelice di Roccella in C.da
Pistavecchia iniziava un'epopea fatta di talento ed eroismo. Dopo
cento anni, anche se sotto la formula dei rally il mito continua a vivere
ed appassionare migliaia di sportivi. Questo sito è un omaggio a Vincenzo
Florio ed alla sua creatura, la Targa Florio, corsa automobilistica unica
per tracciato, storia e longevità, ma anche a quei piloti eroi, da Cagno a
Vaccarella, che con le loro gesta l'hanno resa mitica, leggendaria ed
unica.
|
![1930 Achille Varzi vincitore su A.Romeo P 2 attraversa Campofelice di Roccella](images/foto%20home%20page/1930%20Achille%20Varzi%20vincitore%20su%20A.Romeo%20P%202%20attraversa%20Campofelice%20di%20Roccella%20(grande).jpg)
|
Questa
Epopea per ben 70 anni ha rappresentato la massima espressione dello sport
automobilistico. I più forti piloti del mondo hanno disputato la Targa
Florio almeno una volta
|
![1928 Elisabeth Junek su Bugatti tipo 35B- Zluta](images/foto%20home%20page/bugatka%20zluta%20junek.jpeg)
|
I
costruttori si impegnavano come in nessun'altra gara. Il prestigio di vincerla
faceva si che da sola valesse un intero campionato mondiale, e si
costruivano delle macchine adatte al nostro circuito
|
![](images/foto%20home%20page/Louis%20Ferrigno%20-%201931%20Nuvolari%20vincitore%20su%20Alfa%20Romeo%20Tipo%208C%20(grande).jpg)
|
Le strade
erano polverose, le macchine erano ancora acerbe, il confort inesistente.
Malgrado ciò quei pionieri scrissero pagine di automobilismo sportivo che
avevano dell'eroico
|
![1930 Targa Florio - Achille Varzi su Alfa Romeo P2 insegue Louis Chiron su Bugatti - Vaclav Zapadlik](images/foto%20home%20page/Vaclav%20Zapadlik%20-%201930%20Targa%20Florio%20-%20Achille%20Varzi%20su%20Alfa%20Romeo%20P2%20precede%20Louis%20Chiron%20su%20Buga.jpg)
|
L'asfalto
sostituì la terra polverosa, migliorarono le prestazioni delle vetture e lo
spettacolo ne ebbe grande vantaggio. Arrivo così la validità mondiale e la
Targa divenne leggenda
|
![1930 Achille Varzi su Alfa Romeo P2 - PETER HEARSEY](images/foto%20home%20page/VARZI%20ALFA%20ROMEO%20TARGA%20FLORIO%201930%20by%20PETER%20HEARSEY%20grande.jpg)
|
Le nostre
strade in quei giorni erano calpestate dai migliori giornalisti e fotografi
sportivi di tutto il mondo che raccontavano la corsa in un gradevole
miscuglio di tecnica, valorosità e folklore
|
![1970 Jo Siffert su Porsche 908 precede Vaccarella su Ferrari 512 S - Nicholas Watts](images/foto%20home%20page/NickWatts%20-%20TargaFlorio.jpeg)
|
Campofelice
di Roccella era la meta preferita di giornalisti e fotografi come Denis
Jenkinson e Geoffrey Goddard che apprezzavano molto il tratto misto
all'interno dell'abitato che culminava con il curvone di Piazza Garibaldi
|
![1971 Nino Vaccarella su Alfa Romeo 33TT3 - Kary Suronen](images/foto%20home%20page/Kary%20Suronen%20Targa%20Florio%201971%20Vaccarella%20su%20Alfa%20Romeo%2033TT3%20(grande).jpg)
|
Purtroppo
le cose belle non sono eterne e per via dell'aumento delle
prestazioni delle vetture, e dei nuovi regolamenti la corsa più bella del
mondo cessò di infiammare gli animi di tutti noi come gara di velocità
|
![1955 Stirling Moss su Mercedes - Nicholas Watts](images/foto%20home%20page/Nicholas%20Watts%20-%201955%20Targa%20Florio%20-%20Stirling%20Moss%20su%20Mercedes.jpg)
|
|
sito ufficiale del comune di Campofelice di Roccella:
www.comune.campofelicediroccella.pa.it
|