Targa Florio 1977
Il 15 maggio 1977 si concluse la storia della Targa Florio arrivata alla sua 61°
edizione. La corsa era prevista sempre sul piccolo circuito Maronita di 72 km da
percorrere per otto volte. Ma al quinto giro venne interrotta la gara, a causa
di un tragico incidente che confermò la pericolosità di una formula ormai
superata. La Osella del marchigiano Giuti esperto pilota di gare in salita dato
alla vigilia come uno dei favoriti alla vittoria finale, arrivata nei presi di
Buonfornello perdeva aderenza iniziando una serie di piroette che falciarono un
gruppo di tifosi poco accorti chiamati a versare l'ultimo tributo di sangue alla
Targa. La classifica venne redata alla fine del quarto giro, vinse la coppia
Restivo-Apache con una Chevron BMW B 36 di 2000 cc. Alla media di 107'140 km/h.
Quel tremendo incidente chiuse definitivamente la mitica Targa Florio, anche se
negl'anni successivi il nome Targa Florio venne accordato al già esistente Rally
di Sicilia o a gare rievocative.