Targa Florio 1959
43° edizione della
Targa Florio, piccolo circuito delle Madonie di 72 km da percorrere 14 volte per
un totale di km. 1008. E' ancora l'ennesima sfida tra Ferrari e Porsche. La
Ferrari è presente con vetture ufficiali, le 250 Testarossa di tre litri
affidate alle coppie Behra - Brooks, Gendebien - Hill e Hallison - Gurney e la
nuova 2 litri Dino 196/S della scuderia Castellotti assistita dalla casa di
Maranello affidata a Cabianca - Scarlati. la Porsche ufficialmente presentava
una RSK 1500 cc. affidata alla coppia Barth - Seidel, mentre alle coppie Bonnier
-Von Trips e Maglioli - Herman affidava le più potenti 1600 cc. Sport, oltre a
numerosi piloti con vetture private. Le Ferrari partivano con il favore del
pronostico grazie alla bella vittoria di Musso - Gendebien ed al terzo posto
dell'anno precedente, ma in realtà si ritirarono tutte prima di metà gara.
Stessa sorte capitò alle due Porsche più accreditate alla vittoria finale,
guidate dai suoi uomini di punta con le più potenti 1600 sport. Ad aggiudicarsi
la corsa fu la coppia Barth - Seidel che colsero una vittoria inattesa in 11h
02'21" alla media di 91,310 km/h, secondo posto per Cinge -Scagliarini su
Porsche a 20 minuti, terzo l'equipaggio Pucci - Von Hainsiein su Porsche. Quel
giorno la vittoria Porsche fu sancita inoltre da un risultato strabiliante
classificando un'altra vettura al quarto posto.