Targa Florio 1959

43° edizione della Targa Florio, piccolo circuito delle Madonie di 72 km da percorrere 14 volte per un totale di km. 1008. E' ancora l'ennesima sfida tra Ferrari e Porsche. La Ferrari è presente con vetture ufficiali, le 250 Testarossa di tre litri affidate alle coppie Behra - Brooks, Gendebien - Hill e Hallison - Gurney e la nuova 2 litri Dino 196/S della scuderia Castellotti assistita dalla casa di Maranello affidata a Cabianca - Scarlati. la Porsche ufficialmente presentava una RSK 1500 cc. affidata alla coppia Barth - Seidel, mentre alle coppie Bonnier -Von Trips e Maglioli - Herman affidava le più potenti 1600 cc. Sport, oltre a numerosi piloti con vetture private. Le Ferrari partivano con il favore del pronostico grazie alla bella vittoria di Musso - Gendebien ed al terzo posto dell'anno precedente, ma in realtà si ritirarono tutte prima di metà gara.
Stessa sorte capitò alle due Porsche più accreditate alla vittoria finale, guidate dai suoi uomini di punta con le più potenti 1600 sport. Ad aggiudicarsi la corsa fu la coppia Barth - Seidel che colsero una vittoria inattesa in 11h 02'21" alla media di 91,310 km/h, secondo posto per Cinge -Scagliarini su Porsche a 20 minuti, terzo l'equipaggio Pucci - Von Hainsiein su Porsche. Quel giorno la vittoria Porsche fu sancita inoltre da un risultato strabiliante classificando un'altra vettura al quarto posto.